Tazzine da caffè, irrinunciabili tra i servizi completi per la colazione

Tazzine da caffè, irrinunciabili tra i servizi completi per la colazione
A casa, tra i servizi completi per la colazione, in genere è presente almeno un set di tazzine da caffè per quello che è, la mattina, uno dei momenti importanti della propria giornata. Dalle ceramiche decorate a mano, ai set in porcellana, le tazzine da caffè sono inoltre sempre pronte per accogliere al meglio pure gli ospiti, nell’arco della giornata, anche quando magari le visite sono inaspettate. Di conseguenza, con con stile e praticità, la tazzina da caffè è uno degli articoli per la casa irrinunciabili per gustare la bevanda come al bar. Non a caso le tazzine da caffè classiche sono piccole, hanno un solo manico ad ansa, ed hanno una capienza che non è superiore ai 40 millilitri di liquido considerando che il classico espresso da bar non occupa più di 35 ml.

Tazzine da caffè, un oggetto dentro tutte le case


In questo modo la bevanda resta calda anche grazie al fatto che la tazzina da caffè standard è realizzata con un materiale che, rappresentato dalla porcellana di grosso spessore, è in grado di trattenere il calore. Non a caso in molti avranno notato come nei migliori bar le tazzine del caffè, pronte per il servizio ai clienti, vengano tenute in caldo sopra la macchina dell’espresso. E se al bar la tazzina da caffè è di norma sobria, ovverosia monocolore. quasi sempre bianca, con al più il logo della ditta che fornisce all’esercente il caffè, il discorso cambia per i set di tazzine da caffè che sono presenti in casa in quanto questi di norma presentano non solo diversi colori, ma anche vari tipi di decorazioni.
Dato che anche l’occhio vuole la sua parte, per uno scatto di gusto a qualsiasi ora del giorno, in commercio ci sono set di tazzine di caffé per tutte le tasche, dai servizi più economici a quelli più stilosi in quanto griffati da noti designer. In particolare, si va dai completi da caffè in stile retrò ai set in stile minimalista, e fino ad arrivare ai modelli funzionali come le tazzine da caffè che, disegnate dall’architetto David Chipperfield, permettono di adagiare sul piattino il cucchiaino da caffè senza mai rischiare di sporcare la tazza.

tazzine da caffè colorate con piattino

Tazzine da caffè, tu quale preferisci?


Inoltre, per chi punta su tazzine da caffè con materiali diversi da quelli standard, in commercio ci sono pure quelle che, realizzate in vetro borosilicato, non solo sono resistenti al calore, ma permettono pure di ammirare i colori del caffè in quanto sono trasparenti. Il mantenimento della temperatura del caffè, inoltre, è sempre garantito grazie al fatto che questa tipologia di tazze da caffè in vetro è dotata di una apposita camera d’aria. D’altronde, come per il vino, pure per il caffè il contenitore riveste una grande importanza ai fini della degustazione e della valutazione della qualità del prodotto. Basti pensare che in Italia c’è l’Iiac – Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, che è un’Associazione senza scopo di lucro che è stata fondata nel 1993 proprio per andare a soddisfare le esigenze degli estimatori e dei degustatori di caffè.

Related Posts

About The Author

Add Comment